top of page

Karurina

Diocesi di Embu

Nyumbani: ‘A casa’ allora, per ritrovare la gioia di sentirsi amati, importanti, ‘pezzi’ unici di una storia e di una società, che ha bisogno del contributo di ognuno.

Nyumbani: ‘A casa’... che non è un semplice spazio, quanto piuttosto il luogo delle relazioni stabili, dove si è sempre accettati o riaccettati, nonostante sbagli e debolezze, che ci hanno portato temporaneamente lontano da esso.

 

Carlo Liviero Home è un centro di accoglienza e riabilitazione per street boys (ragazzi di strada) e orfani.

I ragazzi, accolti in questo centro educativo dopo l’esperienza della strada, hanno bisogno di essere ‘ricostruiti’ nel tessuto umano, psicologico, di relazione con gli altri, di rapporto con la società. Farli sentire ‘a casa’ è il primo passo verso una lenta rinascita, che segue le vie dell’educazione scolastica,del lavoro manuale, del rispetto per le regole della vita comune, del sano divertimento, anche sportivo.

Nella missione sorge anche una scuola elementare e media dove i ragazzi di strada possono iniziare, continuare o recuperare la loro educazione scolastica, sotto la guida attenta delle suore a di alcuni insegnanti laici. Nella scuola sono accolti anche i bambini delle famiglie vicine, molte delle quali estremamente povere.

In questa missione, le suore sono anche responsabili di un dispensari: il “Gertrude Dispensary “, situato vicino alla “Carlo Liviero Home”.

Un altro progetto che le Piccole Ancelle stanno realizzando insieme ai collaboratori laici è quello dell’APHIAPLOS. Questo progetto coinvolge le zone rurali più interne e povere cercando di dare risposte ai bisogni primari di molti bambini e delle loro famiglie, ( cibo, divise e tasse scolastiche, pozzi....).

bottom of page