AFRICA
Est
EMBU
Diocesi di Embu
Non c’è nulla di più vicino a Dio che un bambino!
SALVARE UN BAMBINO E’ SALVARE SE STESSI!
i bambini allungano le loro manine sul capo degli adulti, che si devono chinare, e salutano ‘Shikamoo’, che significa ‘sono ai tuoi piedi’. Shikamoo, quindi, come segno di umanizzazione dal basso, del farsi piccoli con i piccoli.
È l’esperienza vissuta nella missione IS. Angela Embu Children Home, dove i bambini con pochi mesi di vita trovano affetto, calore e la sicurezza di un focolare domestico.
I bambini rimangono ospiti della IS. Angela Embu Children Home
generalmente fino all’ingresso nella scuola elementare. Se le condizioni lo permettono, sono reinseriti in famiglia o affidati ad altre istituzioni, in grado di seguire la loro crescita fisica, psicologica e morale.
Anche in questa missione è stata aperta una scuola tecnica di cucito per le giovani, offrendo lorouna possibilità in più di riuscita nella vita.
I bambini di tutte le scuole materne parrocchiali e quelli in particolare stato di malnutrizione, attraverso una tazza di “ Uji” (bevanda nutriente) e a volte una di latte al giorno.
Shikamoo è lo stupore e la meraviglia dei bambini, dei semplici, che ci fa avvicinare agli altri con riconoscenza, ricevendo e dando grazia, prima ancora di cose materiali.