top of page
  • Immagine del redattorePiccole Ancelle Pasc

irradiare il carisma




Incontro per le suore che seguono i gruppi di Laici

Oltre alle sorelle impegnate più da vicino con i gruppi LeRi e con i gruppi di laici che si ispirano al carisma, hanno partecipato altre sorelle che coltivano la sensibilità di voler essere presenti, impegnate in questo percorso, poiché si tratta

DELL’AVVIO DI UN CAMMINO DI FORMAZIONE CHE DEVE INTERESSARE OGNUNA DI NOI.

L’incontro si è svolto ad Arezzo, Oasi Sacro Cuore, domenica 24 febbraio u.s. La professoressa Donatella Acerbi, laica della Famiglia Carismatica pallottina, ha sviluppato il tema: “Irradiare il carisma” mettendo in luce tre spinte essenziali:

- Irradiare il carisma della propria famiglia carismatica è promuovere la centralità della vita di comunione, la vita di relazione.

- Irradiare il carisma è essere artigiani delle relazioni, come i fondatori

- Irradiare il carisma è appartenersi reciprocamente in un solo cuore

Tre sfide ci stanno davanti in questo cammino:

- La prima riguarda un atteggiamento fondamentale. Dobbiamo fare una distinzione tra il dono di Dio - che è il carisma donato al fondatore - e noi stessi.

- La seconda sfida riguarda il tema della corresponsabilità nella comunione e per la comunione.

- La terza sfida riguarda la formazione e la fedeltà creativa.


Nel pomeriggio Sr Carla ha ripercorso l’itinerario compiuto in questi anni tramite un ppt sotto questo titolo: “Un cammino in crescendo ... E crescendo in cammino”.

Nell’approfondimento in gruppo sono emerse alcune proposte per continuare su questa linea.


Riportiamo alcune risonanze raccolte a conclusione della giornata:

…una strada in salita! Guardando indietro abbiamo fatto un bel percorso anche con difficoltà, ma con tanta soddisfazione.

UNA BOCCATA PROFONDA DI SPERANZA PER ANDARE AVANTI!

- come ci comunica Sr Lucia con evidente soddisfazione!

Alla domanda se fossero conosciuti tutti i contenuti presentati, sr Riccarda ha ribadito che ne è venuta a conoscenza ascoltando la sintesi di Sr Carla e la relazione di Donatella. Ha continuato dicendo che “i laici hanno incominciato lentamente il loro cammino, che è il cammino di tutta la Chiesa!” – e ancora: “Questo è molto bello perché il Signore non ci chiama a coltivare un orticello, ma il grande giardino della Chiesa”.

Le sorelle sono arrivate ad alcune conclusioni: portano con sé la voglia di continuare, come ha detto il Beato Liviero… “e voi continuate…!”; nonostante le difficoltà incontrate e che incontreranno, vogliono continuare questo cammino laicale con l’aiuto del Signore e la vicinanza del Fondatore

Altre sorelle intervengono dicendo che i tempi sono lunghi per la formazione di questi gruppi di laici nel territorio in cui operiamo , ma… “non ci dobbiamo scoraggiare, ma pregare, avere fiducia; i gruppi laicali non sono nostri, il Carisma non è nostro; il Carisma è del Signore!

È UN DONO CHE HA FATTO A NOI E AD ALTRI PERCHÉ SIA CONDIVISO!”

Si è percepito quanto questo incontro familiare sia stato importante e arricchente!

Sr Daniela, incaricata per la pastorale giovanile, che, insieme ai LeRi, segue il percorso dei giovani, alla conclusione della giornata incoraggia alla formazione: “Bisogna saperci formare per poi formarci con i laici”

UN CAMMINO POSSIBILE; UN DONO RECIPROCO NELLA CHIESA E NEL MONDO.
6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

News Pasc N. 4

bottom of page